“La ginnastica che migliora la qualità della vita”

Il corso è indicato per gli over 65. Consiste in un programma di ginnastica aerobica e muscolare per ottenere una tonificazione e uno stato di progressivo benessere per tutto il corpo.

L’obiettivo è ridare al soggetto parte di quelle capacità perdute con l’avanzare dell’età, senza procurargli danni e misurando in modo adeguato e calibrato ogni esercizio.

Durante la lezione il trainer pone sempre attenzione all’intensità dello stimolo allenante, in modo da evitare di sottoporre il senior a stress inutili e controproducenti.

I cambiamenti fisiologici cui va incontro il fisico con il passare degli anni sono espressione del fenomeno dell’invecchiamento, definito “un lungo e costante processo biologico che riduce gradualmente le possibilità funzionali di tutti gli organi e sistemi”. Lo sport e la pratica di un’attività fisica adeguata sono il mezzo migliore per “invecchiare conservando la salute”!

L’esercizio, infatti, ha un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita.

Invecchiando si assiste alla:

  • diminuzione della forza muscolare, dovuta ad una limitazione della massa muscolare attiva;
  • diminuzione della potenza;
  • diminuzione della velocità e della resistenza.
  • È bene perciò svolgere attività fisica di media intensità e durata, utilizzando carichi variabili e ponendo attenzione allo sviluppo completo delle capacità motorie e allo sviluppo della mobilità articolare per una corretta prevenzione dai traumi di origine osteo-articolare e muscolare.

Seguendo un programma di attività fisica ben organizzato e studiato, si possono ottenere miglioramenti importanti sugli apparati locomotore, cardiocircolatorio, respiratorio nervoso, rendendo più sicuro e facile lo svolgimento delle attività quotidiane.

Allenarsi a tutte le età. Si può. Anzi, si deve! Per la salute e per mantenere il corpo in perfetto funzionamento.