Pensate a un programma di esercizi che permette in poche sedute di raggiungere un senso di benessere fisico e mentale.

Il Metodo Pilates fa tutto questo e altro ancora!

Per godere di buona salute e vivere pienamente la propria vita, il corpo deve funzionare correttamente: ciò può essere ottenuto con il Metodo Pilates Originale.

Il Pilates è un metodo di allenamento fisico inventato nel XIX secolo e rappresenta il frutto di una vita di studio del corpo umano e del suo corretto funzionamento. Il suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, lo ha descritto come “l’arte e la scienza dello sviluppo coordinato di corpo, mente e spirito attraverso una serie di movimenti naturali fatti sotto lo stretto controllo della volontà“.

È una ginnastica rigenerante che ha cambiato la vita di migliaia di persone in tutto il mondo.

Si compone di una serie di circa 500 esercizi da svolgere ordinatamente su un tappetino (MAT) e con dispositivi speciali progettati da J. H. Pilates stesso. Ogni muscolo viene sollecitato correttamente, senza pressione alle articolazioni, senza stress per il cuore e gli organi interni. Joseph H. Pilates preferiva far eseguire poche ripetizioni di ogni movimento ma sempre con controllo, utilizzando i muscoli di addome, schiena e glutei con concentrazione, respirazione corretta, in maniera armonica e precisa.

Infatti, i 6 principi fondamentali, che sono la chiave del successo del metodo, sono tutti ugualmente importanti nell’esecuzione degli esercizi e perciò devono essere correttamente bilanciati. In particolare:

  1. la respirazione, è specifica, di tipo diaframmatica toracica-laterale che permette di utilizzare meglio i polmoni, inspirando dal  naso ed espirando dalla bocca;
  2. la concentrazione, ovvero massima attenzione nell’esecuzione di ogni esercizio, prendendo piena consapevolezza di ogni movimento e della sua esecuzione per raggiungere la qualità ottimale;
  3. il baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo, da cui devono partire tutti i movimenti (dalla parte bassa della schiena, addome e torace);
  4. il controllo, necessario su ogni parte del corpo e per ogni movimento, per raggiungere una maggiore consapevolezza del corpo stesso e ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo;
  5. la fluidità, dei movimenti eseguiti in modo armonico per apportare l’equilibrio atteso da questi esercizi;
  6. la precisione, nell’esecuzione per migliorare l’efficacia e la qualità di ogni esercizio.

Il Metodo Pilates Originale impreziosisce e modella il corpo. È energizzante ed è assimilabile a un massaggio rinfrescante per tutti i muscoli. Gli esercizi richiedono poco sforzo fisico: sono sicuri e piacevoli ed i risultati si sentono immediatamente. È una meravigliosa miscela che unisce le tecniche d’oriente, la meditazione, il sentire la luce, la calma, la flessibilità, con le tecniche occidentali, la precisione, la forza, il dinamismo.

È fortemente tonificante e contrasta lo stress della vita quotidiana, rivitalizzando ogni muscolo fuori equilibrio, lavorando armonicamente il corpo e la mente, un’unità completa di armonia e felicità.

Grazie al lavoro integrato di mente e muscoli migliora la forma fisica e anche i gesti della vita quotidiana risulteranno più semplici e più sicuri.

Benefici

  • sviluppo di forme muscolari armoniche
  • aumento della forza statica
  • aumento della forza resistente soprattutto negli allievi più avanzati, diventando dunque anche un ottimo allenamento di resistenza
  • miglioramento della postura
  • acquisizione di una consapevolezza maggiore nell’utilizzo della propria colonna vertebrale e dei suoi movimenti
  • aumento della coordinazione e dell’equilibrio
  • aumento della flessibilità e della mobilità articolare
  • incremento del controllo e della precisione nei movimenti
  • miglior gestione delle energie vitali

Curiosità

Joseph H. Pilates nel suo studio teneva esclusivamente lezioni individuali, adattando perciò il programma di allenamento alle necessità del proprio allievo e divenendo così un ottimo mezzo di prevenzione e correzione di specifici vizi ed alterazioni posturali.

Il Metodo Pilates Originale prevede di lavorare esclusivamente in lezioni di Studio Equipment, ossia con le macchine: il matwork fa parte di una sessione specifica della classe che si sviluppa utilizzando le macchine e anche lavorando al tappetino.

Il Pilates è anche utilizzato come metodo di preparazione fisica di supporto per molti sport (golf, per esempio) in quanto rende più consapevole, sicuro, controllato ogni gesto motorio assicurando la prevenzione da traumi e un minor rischio di incorrere in lesioni per l’apparato muscolo-scheletrico ed articolare. È un allenamento ideale per le persone che vogliono migliorare il proprio stato di forma fisica e la performance atletica.